Cantiere Ferrovie Nord, l’amministrazione Borroni versa lacrime da coccodrillo

Cantiere Ferrovie Nord, l’amministrazione Borroni versa lacrime da coccodrillo

Il 6 Novembre scorso sono partiti i lavori per il potenziamento del nodo ferroviario di Seveso. L’inizio dei lavori è stato preceduto da un botta e risposta mediatico tra amministrazione e vertici di Ferrovie Nord. Si scatena la polemica in città. Seveso Futura: “L’amministrazione Borroni vuole riscrivere la storia. Così non otterremo nulla per la città”.

Seveso, 12 Novembre 2023

Se non avesse del tragico quanto apprendiamo a botte di comunicati stampa tra l’amministrazione Borroni e i vertici di Ferrovie Nord sui lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso, potremmo soffermarci a sorridere amaramente e magari perdere tempo a immaginare quel racconto distopico che l’amministrazione Borroni ci sta somministrando per distogliere l’attenzione dalle sue stesse responsabilità. Ma il tempo è scaduto e non abbiamo intenzione di perdere quelle briciole di tempo che sono rimaste per tentare di mitigare gli esiti di un cantiere destinato a lasciare un segno indelebile sul nostro territorio.

A febbraio 2022, quasi due anni fa, Seveso Futura ha presentato una interrogazione in Consiglio Comunale evidenziando otto punti critici del progetto di Ferrovie Nord e ha chiesto l’impegno alla sindaca e alla giunta di ottenere risposte e mitigazioni degli impatti dell’opera sulla città. L’amministrazione si è chiusa in un silenzio di 81 giorni. Silenzio che ha costretto Seveso Futura a rivolgersi al prefetto per ottenere le dovute risposte.

In seguito a questo esposto si è tenuto a Luglio 2022 un consiglio comunale con la presenza dei tecnici di Ferrovie Nord, cui Seveso Futura ha riportato gli stessi punti dell’interrogazione del febbraio 2022, chiedendo la possibilità di modificare il progetto definitivo in sede di elaborazione del progetto esecutivo.

Nonostante le rassicurazioni sulla trasparenza e la comunicazione delle interlocuzioni, così come la previsione dell’inserimento di alcune modifiche, segue un altro silenzio di mesi, che costringe di nuovo Seveso Futura a presentare una nuova interrogazione a Ottobre 2022. Nuovo silenzio e nuova interrogazione a Settembre 2023. In consiglio l’interrogazione non viene discussa per mancanza di tempi e la sindaca manda una breve nota al nostro consigliere comunale, Giorgio Garofalo, contenente informazioni non esaustive di quanto richiesto.

Siamo a Novembre 2023, il cantiere parte e ancora mancano risposte ed evidenze di modifica dei progetti nei punti evidenziati come critici: la chiusura ingiustificata per pubblica utilità del PL di via Leoncavallo; l’isolamento di San Pietro; un unico sovrappasso ciclo pedonale le cui rampe allungano la percorrenza di centinaia di metri e creano rischi di scivolamento per pedoni e carrozzine; la questione della viabilità e della sicurezza per il comparto Schwarzenbach; i parcheggi; la sicurezza nella zona della stazione che vedrà Corso Marconi che diverrà a fondo cieco.

Queste solo alcune delle preoccupazioni evidenziate da Seveso Futura. Le stesse su cui oggi a suon di comunicati stampa la sindaca Alessia Borroni versa lacrime da coccodrillo, dicendo di voler ottenere modifiche al progetto. “Due anni è il tempo sprecato in inerzia amministrativa. Tempo che poteva essere investito per ottenere le necessarie mitigazioni dell’opera. Le stesse da noi proposte a Febbraio 2022 e che oggi, a più di un anno e mezzo di distanza, Alessia Borroni fa sue. Ancora oggi si disperdono quelle poche briciole di tempo rimaste per ottenere miglioramenti in accuse e polemiche sterili sulle tempistiche di comunicazione”, dichiara il gruppo consigliare di Seveso Futura.

“Si sta costruendo – continua – una narrazione distopica attraverso cui l’amministrazione vorrebbe scaricare le responsabilità di quanto ci sta letteralmente investendo, addebitandone le responsabilità a chi li ha preceduti. Ma volendo anche dimenticare che la sindaca era parte integrante di quella amministrazione, vogliamo sottolineare come sia stata proprio l’inerzia della sua attuale amministrazione e la passività di fronte a Ferrovie Nord a produrre l’esito dell’assenza di modifiche dalla fase di progetto definitivo a quella di progetto esecutivo”.

Seveso Futura continuerà con il suo impegno a presidiare le fasi di questo cantiere e a chiedere, per quanto ancora possibile, soluzioni di mitigazione delle opere.

 

Scarica il comunicato stampa

 

Articoli Seveso Futura:

Note di Seveso Futura in riferimento al Consiglio comunale del 30 novembre 2022

Sottopasso in centro e lavori sulla rete ferroviaria del “nodo Seveso”. Ferrovie Nord silente e Amministrazione comunale passiva.

SOTTOPASSO IN CENTRO… “Seveso Futura: progetto di enormi proporzioni. Può essere migliorato, parliamone!”

 

Articoli e comunicati:

MBNews. La sindaca di Seveso a MBNews: “Sul nodo ferroviario Seveso vigileremo con attenzione”.

Il Cittadino MB 30/09/2023 “Seveso, quartiere isolato dalla ferrovia: l’idea di San Pietro è andare con Meda”.

Il Cittadino MB 25/10/2023 “Seveso, manca poco al cantiere per il raddoppio dei binari: chiusura dei passaggi a livello e le altre opere“.

Prima Monza 31/10/23 “Lunedì al via i lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso“.

Monza Today 31/10/23 “Nuovo parcheggio, nuove tratte e sottopasso: come cambia la stazione di Seveso“.

Comunicato Stampa del Comune di Seveso – Sottopasso ferroviario, nota del Comune Pubblicato il 2 novembre 2023.

Il Cittadino MB 04/11/23 “Seveso, via ai lavori per il raddoppio dei binari: dal 6 novembre dal parcheggio di via Laforet“.

IL GIORNO 05/11/23 “Seveso, il nodo passaggi a livello. E l’incubo Pedemontana“.

 

Documenti:

2019-12-10 DCC n.46_n.1_approv. PFTE_raddoppi FN

2020-03-27 Resoconto DGR_n.097

2021-10-25 DGR_n.5423_RADDOPPI FERROVIARI SEVESO e PL

2022-02-03 Interrogazione 4 SF_sottopasso FNM

2022-10-10 Interrogazione 8 SF_sottopasso FNM

2023-09-18 Interrogazione 15 SF_sottopassi FNM

2023-10-11 Risposta Interrogazione 15

2023-10-30 Comunicato-stampa-avvio-lavori-Seveso_FN