SOTTOPASSO IN CENTRO… Seveso Futura: “progetto di enormi proporzioni. Può essere migliorato, parliamone!”

SOTTOPASSO IN CENTRO… Seveso Futura: “progetto di enormi proporzioni. Può essere migliorato, parliamone!”

Interrogazione urgente in Consiglio comunale: chiesta una seduta di Commissione Territorio con Regione, Ferrovie Nord e Nord_Ing.
Garofalo: “Informare i cittadini!”
Da un’analisi della documentazione sembrerebbe mancare un’analisi dei flussi di traffico

Seveso, 04.02.2022

 

Un’interrogazione con carattere urgente per chiedere all’Amministrazione informazioni sullo stato del procedimento relativo al sottopasso in centro città e alla relativa chiusura dei passaggi a livello, a cominciare da quelli di via Montello-via Dante e via Manzoni. E per sollecitare la Giunta ad aprire un momento di confronto trasparente con la cittadinanza, le associazioni e le parti politiche perché tutti possano partecipare alle fasi che porteranno all’apertura dei cantieri e alla realizzazione del sottopasso veicolare.

L’interrogazione è stata presentata nel corso del Consiglio comunale di giovedì 3 febbraio da Seveso Futura. L’urgenza è dettata dal fatto che alcuni cittadini residenti in città hanno già ricevuto gli avvisi relativi agli espropri necessari per la realizzazione dell’opera.

Da molti anni è al centro del dibattito pubblico cittadino la problematica legata alla convivenza tra il tessuto urbano e le infrastrutture ferroviarie che attraversano la città”, ha esordito il consigliere comunale Giorgio Garofalo.

Le scelte politiche e programmatiche sovralocali, in primis regionali, non sono mai andate nella direzione di risolvere i problemi di intersezione con interventi globali, ma anzi hanno sempre puntato sulla risoluzione puntuale delle interferenze della linea ferroviaria con i punti di interconnessione della viabilità locale, puntando all’eliminazione dei passaggi a livello ritenuti in genere semplicemente una ‘perturbazione’ del servizio ferroviario”, ha aggiunto.

 

Seveso Futura ha poi puntato il dito sulle criticità di un intervento di enormi proporzioni che genererà un fortissimo impatto sul territorio, probabilmente non sufficientemente indagato da chi è eletto per garantire gli interessi della cittadinanza locale. L’elenco dei capitoli da chiarire sono diversi:La mancata valutazione delle ripercussioni dell’intervento sul traffico circostante; l’impatto dell’opera sostitutiva del passaggio a livello di via Manzoni denominata ‘passerella’ e la responsabilità della sua gestione e manutenzione futura; la definizione delle opere compensative; la necessità di ridefinire la viabilità interna al comparto Schwarzenbach; oltre a una decisa opposizione alla chiusura del passaggio livello di via Leoncavallo e al sicuro isolamento del quartiere San Pietro dal resto della città sono solo alcune delle questioni aperte di cui vorremmo discutere pubblicamente”, ha spiegato Garofalo in consiglio comunale.

 

Dall’esame del progetto definitivo permangono dubbi e perplessità su alcuni aspetti progettuali che appaiono non adeguatamente affrontati”, insiste il consigliere facendo riferimento alla mancanza di un’analisi dei flussi di traffico, sia veicolari che ciclo-pedonali. “Sono elementi che allo stato attuale non permettono di valutare se il progetto sia adeguato in termini quantitativi e soprattutto se sopperisca all’eliminazione di due varchi localmente strategici come quelli di via Manzoni e via Montello/Dante, qualora ne fosse confermata la chiusura dei rispettivi passaggi a livello”, si legge nell’interrogazione.

 

Seveso Futura, infine, chiede “se sia intenzione dell’Amministrazione valutare soluzioni di mitigazione dell’impatto dell’opera e, con questo obiettivo, farsi promotrice di un incontro urgente in Commissione Territorio con i rappresentanti di Regione Lombardia, FerrovieNord e Nord-Ing, per cercare, insieme, soluzioni migliorative”.

 

2022-02-08 SF Interrogazione