Seveso Futura: Sulla Diossina non vogliamo sorprese!

Seveso Futura: Sulla Diossina non vogliamo sorprese!

Seveso, 31.03.2024

Il nostro Consigliere comunale e provinciale, Giorgio Garofalo, è intervenuto in Consiglio su Pedemontana e rischio Diossina.

L’Osservatorio sulla Bonifica della Diossina nel cantiere Pedemontana nasce da una richiesta delle associazioni ambientaliste e delle liste civiche che stanno collaborando in coordinamento sul tema. Una rete di cui fa parte l’associazione politica Seveso Futura, un gruppo politico locale da sempre con forte vocazione ambientalista.

La richiesta è stata accolta dagli amministratori della tratta B2 coordinati dal sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca che a loro volta hanno operato per coinvolgere Pedemontana e Arpa.

“Il prossimo incontro al Bosco delle Querce metterà in luce una contraddizione: l’autostrada sbancherà una porzione del Bosco riducendolo di 2 ettari”, ricorda Garofalo alla sindaca Borroni in occasione delle comunicazioni consiliari.

“Questa attenzione che come associazioni e liste civiche stiamo mettendo ci permette di avere gli occhi ben aperti sull’operazione di bonifica: chiediamo la massima cura possibile per tutelare la salute dei cittadini”, aggiunge il consigliere di Seveso Futura.

Le stesse richieste Garofalo, che è anche consigliere provinciale di Monza e Brianza, le ha fatte al presidente della provincia Luca Santambrogio.

In fase di cantierizzazione dobbiamo essere assolutamente certi che i cittadini non corrano rischi di alcun tipo, pertanto tutte le autorità competenti devono essere coinvolte e attente nel monitoraggio perché tutto avvenga in assoluta sicurezza per i cittadini e i lavoratori. E mi riferisco al necessario protagonismo di ATS, Comune e Provincia oltre ad Arpa e la stessa società Pedemontana. Chiediamo massima trasparenza e condivisione delle informazioni: ai consiglieri comunali, ai cittadini, a tutti!”, ha dichiarato il consigliere comunale e provinciale di Seveso Futura.

“Sulla diossina non vogliamo sorprese”, hanno avvertito dall’associazione politica in opposizione all’amministrazione Borroni.

 

Guarda il video