BONIFICA DA DIOSSINA E PEDEMONTANA: ACCETTATA LA PROPOSTA AMBIENTALISTA PER UN OSSERVATORIO COLLEGIALE DI MONITORAGGIO

BONIFICA DA DIOSSINA E PEDEMONTANA: ACCETTATA LA PROPOSTA AMBIENTALISTA PER UN OSSERVATORIO COLLEGIALE DI MONITORAGGIO

Legambiente Seveso, Sinistra e Ambiente – Impulsi di Meda, Seveso Futura, Passione Civica per Cesano, Altra Bovisio Masciago, Cittadini per Lentate e il Comitato Ambiente di Bovisio Masciago, nell’incontro del 13-12-2023 con il coordinatore dei sindaci della tratta B2, Gianpiero Bocca, nonché sindaco di Cesano Maderno e con la presenza di Alessia Borroni, sindaco di Seveso e della Dott.ssa Beatrice Melillo, Responsabile del settore Bonifiche di ARPA Lombardia, avevano proposto la costituzione di un osservatorio collegiale di monitoraggio delle attività di  Bonifica da Diossina sul tracciato di Pedemontana.

Il 02-02-2024, ci è giunta la risposta da parte del coordinatore Bocca (visionabile in calce), formulata dopo aver interloquito con gli altri sindaci e la stessa soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL).

La proposta dei gruppi ambientalisti e delle liste civiche è stata giudicata positivamente ed è stato demandato ad APL il compito di concretizzarla.

Ci attendiamo che la configurazione dell’Osservatorio, i principi, gli obiettivi e il metodo di lavoro contemplino la massima trasparenza, il coinvolgimento dei gruppi richiedenti e costituiscano un momento di ascolto e di confronto stabile con ARPA, soggetto indispensabile a questo assise.

Agiremo affinché l’Osservatorio sia un consesso collegiale, con un ruolo degli amministratori e con il coinvolgimento del territorio e della cittadinanza attiva.

Un’assise ove sia praticata la condivisione continua di informazioni e documenti affinché la delicata attività di Bonifica da Diossina, rispondente a un Piano Operativo (POB) per alcuni aspetti carente e che comunque comporta rischi, sia svolta con la massima attenzione e precauzione.

Da tempo ci opponiamo al completamento dell’autostrada, intervenendo con serietà e preparazione sulle criticità che l’infrastruttura produrrà.

Vogliamo tutelare l’ambiente e la salute della nostra comunità che ha già pagato un prezzo alto con il disastro e il gravissimo danno causato dall’ICMESA -Givaudan La Roche nel 1976.

Questo territorio, dal 1981 al 1984, fu interessato da una bonifica, attuata solo nella zona A, quella con il più alto livello di contaminazione da Diossina.

Su quelle aree, una volta decontaminate, a Memoria futura e a parziale risarcimento,  venne poi creato il polmone verde del Bosco delle Querce.

Ora, la Bonifica per Pedemontana sarà invece propedeutica solo al completamento dell’autostrada, un’infrastruttura che comunque continuiamo a osteggiare, considerandola inutile, impattante, insostenibile per la naturalità e non risolutiva per le criticità viabilistiche intercomunali.

Anche per le Compensazioni Ambientali seguiremo e verificheremo l’iter e la loro effettiva implementazione.

 

07-02-2024

I gruppi ambientalisti e le liste civiche della tratta B2 di Pedemontana:

Legambiente Seveso,

Sinistra e Ambiente – Impulsi di Meda,

Seveso Futura,

Passione Civica per Cesano,

Altra Bovisio Masciago,

Cittadini per Lentate,

Comitato Ambiente di Bovisio Masciago

 

Scarica il comunicato stampa