Diffida e comunicazione al Prefetto: “Convocazione illegittima, ristabilire la correttezza amministrativa”

Diffida e comunicazione al Prefetto: “Convocazione illegittima, ristabilire la correttezza amministrativa”

La minoranza denuncia la violazione degli articoli 21 e 22 del Regolamento e richiama la sindaca: “Chiediamo rispetto delle norme e del lavoro di chi si mette a disposizione per la città”

Seveso, 21.09.2022

 

Una diffida all’Amministrazione comunale con comunicazione al Prefetto per il “mancato rispetto delle modalità e delle tempistiche di convocazione della Commissione consiliare Territorio”. Un atto congiunto firmato da Giorgio Garofalo per Seveso Futura, Pietro Aceti per Civica Butti e Gianluigi Malerba per il Pd Seveso.

“Constatiamo la violazione degli articoli 21 e 22 del Regolamento del Consiglio comunale – denunciano i tre consiglieri della minoranza –, norme relative alle modalità e alle tempistiche delle convocazioni a tutela dell’attività ispettiva del consigliere comunale”.

 “Una modalità scorretta – spiegano i consiglieri – che non ci permette di contribuire come vorremmo all’attività istruttoria delle proposte consiliari su temi che consideriamo importanti come la gestione dei rifiuti, la mobilità e le opere pubbliche sul territorio”.

Il comma 7 dell’articolo 21 del Regolamento del Consiglio comunale dispone che le convocazioni siano da inviarsi almeno due giorni liberi prima di quello in cui si tiene l’adunanza. Mentre il comma 4 dell’articolo 22 prevede che almeno 24 ore prima della seduta di Commissione gli atti relativi agli affari iscritti all’ordine del giorno siano depositati e fatti conoscere ai componenti nella maniera più completa possibile.

“Non c’è rispetto per le norme e nemmeno per il nostro lavoro”, dichiarano i rappresentanti della minoranza, che aggiungono: “La cosa più grave è che la maggioranza non rispetta nemmeno i componenti tecnici della commissione, professionisti che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente le loro competenze affiancando i consiglieri comunali nelle sedute della Commissione Territorio”.

“La violazione del Regolamento assume contorni da presa in giro se consideriamo che da mesi chiediamo alla sindaca un coinvolgimento vero su temi cruciali per la città come caro energia, gestione rifiuti e area Allocchio Bacchini. Se è questa la modalità sono proprio fuori strada”, commentano. Si segnala anche la mancata pubblicazione sul sito istituzionale dell’avviso: comunicazione obbligatoria perché le commissioni sono sempre pubbliche.

Per queste ragioni i consiglieri comunali di Seveso Futura, Civica Butti e Pd Seveso hanno diffidato la sindaca e il presidente della Commissione Riccardo Sala dallo svolgere la Commissione Territorio e informato il Prefetto dell’irregolarità “al fine di tutelare le prerogative del Consigliere comunale”.

E “per evitare un vizio di forma nella procedura amministrativa”, Garofalo, Aceti e Malerba consigliano la sindaca di ritirare la convocazione illegittima e di procedere a nuova convocazione nel rispetto della legge.

 

Scarica il comunicato