Smart working, scarica i risultati dell’indagine di Seveso Futura

Smart working, scarica i risultati dell’indagine di Seveso Futura

Giovedì 15 aprile sono stati presentati i risultati dell’indagine di Seveso Futura sullo smart-working in una diretta sulle pagine social dell’Associazione politica. Clicca qui per rivedere il video su Facebook.Clicca qui per rivedere il video sul canale YouTube.

Ad illustrare i numeri ci hanno pensato Giancarlo La Pietra, Mauro Barison e Cristiano Di Battista del gruppo di lavoro “Impresa e Innovazione” nell’ambito del progetto “Immagina Seveso Futura”.

Il 70 per cento dei rispondenti ha dichiarato di lavorare in modalità “agile” in questo periodo di restrizioni legate al persistere dell’emergenza sanitaria. I dati, inoltre, evidenziano quanto prima della pandemia questo fosse uno strumento utilizzato da pochi (solo l’8 per cento del campione ha affermato di aver lavorato in smart-working in maniera significativa anche prima del Covid-19).

Il 50 per cento di coloro che hanno risposto sarebbe interessato a uno spazio di coworking pubblico in città. Se la stessa domanda viene posta ai giovani, le risposte affermative aumentano sensibilmente: il 75 per cento degli under 35 utilizzerebbe uno spazio pubblico di coworking a Seveso.

I dati che abbiamo raccolto non ci consentono di trarre delle conclusioni, ma stimolano un’ampia riflessione sulle trasformazioni in atto nella nostra società”, ha precisato Emanuela Macelloni, che ha aggiunto: “Come associazione abbiamo ragionato sulla possibilità di avere un coworking pubblico come luogo di attrazione per il nostro territorio. Ma ci siamo accorti di aver incrociato molti altri temi da approfondire”.

Emi Paci ha raccontato la propria esperienza di giovane donna lavoratrice in smart-working: “A novembre ho intrapreso un nuovo lavoro in una realtà multinazionale – spiega Paci –, dove dal primo giorno mi hanno detto ‘prendi questo computer e queste cuffie e inizia la tua esperienza in smart-working’. Perché per rispettare le norme anti-Covid – continua Paci – possiamo presentarci in ufficio solo una o due volte al mese. All’inizio non è stato facile perché il lavoro per me era nuovo e avevo bisogno di confrontarmi con i colleghi e poi manca l’aspetto umano. Ma ci sono anche alcuni lati positivi – confida –, infatti non sono più costretta a svegliarmi tutte le mattine alle 6:30 per raggiungere il luogo di lavoro”.

In questo ultimo anno – conclude Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione – forse abbiamo recuperato una dimensione territoriale che in parte era andata persa. Ora sappiamo quanto sia importante avere un luogo vivibile e servizi efficienti attorno alla propria casa. Da questa consapevolezza speriamo in una nuova stagione di partecipazione attiva da parte della cittadinanza”.

I risultati dell’indagine sono stati inviati all’amministrazione comunale con la richiesta di un incontro.

Ecco la sintesi della ricerca, inserisci l’e-mail e ricevi il report

Compila il form e consulta i risultati della ricerca sullo smart working

     Accetto l'informativa sulla privacy policy descritta qui