“I sistemi locali di welfare: governance, attori e partecipazione”, un incontro pubblico per parlarne

“I sistemi locali di welfare: governance, attori e partecipazione”, un incontro pubblico per parlarne

“I sistemi locali di welfare: governance, attori e partecipazione”. È il tema della prossima iniziativa pubblica dell’associazione politica Seveso Futura. L’Appuntamento di giovedì 25 febbraio alle 21:00 sarà in diretta streaming sui canali social dell’associazione.

A condurre l’iniziativa per Seveso Futura ci penserà Emanuela Macelloni, referente del Gruppo Welfare dell’associazione e Assessore al Servizio Sociale di Cesano Maderno dal 2015 al 2018, coadiuvata da Andrea Dalla Longa, socio fondatore e componente del direttivo dell’associazione Seveso Futura. Accanto ai referenti di Seveso Futura accompagneranno la discussione relatori di rilievo nel campo del welfare: Prof. Emanuele Polizzi, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per il dipartimento di Sociologia; Corrado Mandreoli, ex segretario della Camera del Lavoro di Milano; Lorenzo De Angelis, operatore del progetto “Scarp de tenis” di Caritas Ambrosiana. Chiuderà l’incontro Giorgio Garofalo, presidente di Seveso Futura.

Prosegue dunque il percorso “Immagina Seveso Futura”, ormai giunto al suo terzo appuntamento. Questa volta i riflettori si accendono sul tema del welfare, cercando di comprendere quali siano le caratteristiche del sistema lombardo e come si possa strutturare e implementare la partecipazione dal basso. “Riteniamo che sia importante in questo momento restituire ai cittadini la possibilità di uno sguardo lungo sul futuro, di immaginare come ridefinire e ricostruire le relazioni e la socialità, così come quello sguardo progettuale che è essenza della politica“, dichiara il presidente Garofalo.

Anche questa iniziativa si colloca sul solco del percorso ‘Immagina’. In questo momento in cui nuovi bisogni sociali emergono con dirompenza nella vita di ciascuno di noi è fondamentale fornire quegli strumenti di conoscenza che consentono di attivare una partecipazione consapevole“, prosegue Macelloni. “Ci sono molte esperienze da cui si può prendere spunto per strutturare l’azione collettiva, ecco perché riteniamo fondamentale lasciare che gli addetti ai lavori possano avere uno spazio pubblico. Lo scopo è quello di restituire ai cittadini quei progetti a lungo termine sostituiti troppo a lungo con interventi emergenziali, che non producono cambiamento ma rincorrono i problemi senza mai riuscire ad affrontarli definitivamente“, conclude Dalla Longa.

L’associazione sta già lavorando ai prossimi incontri, intanto gli organizzatori ricordano che è ancora possibile partecipare all’indagine sul lavoro agile compilando il questionario anonimo di cui verranno presto restituiti i risultati. L’Associazione Seveso Futura si è organizzata in gruppi di lavoro ed è pronta a sviluppare nuove iniziative con tutti i cittadini che vorranno partecipare. Ci sono quattro gruppi di lavoro suddivisi per temi: Ambiente, territorio e mobilità; Welfare; Cultura e scuola; Impresa e innovazione. Per informazioni scrivere a immagina@sevesofutura.it.