Un nuovo Manifesto per Seveso Futura

Un nuovo Manifesto per Seveso Futura

di Valeria Candio

Il nuovo manifesto di Seveso Futura è il frutto di un percorso intenso e partecipato che ci ha consentito di definire, rafforzandola, l’identità dell’associazione: cioè i principi che ci guidano, il metodo e l’orizzonte del nostro agire politico.

Il nuovo manifesto chiarisce il progetto politico che ha portato alla nascita dell’associazione.

Infatti, Seveso futura è un’associazione politica.

Il termine ‘politica’, che oggi subisce continue svalutazioni, nel nostro gruppo viene interpretato nel suo senso più nobile e, purtroppo, spesso dimenticato.

Per noi fare politica significa ricercare il bene comune attraverso un confronto plurale.

Questa idea di politica si realizza anche in un metodo di lavoro partecipato.

I nostri punti di partenza sono l’osservazione della realtà che sentiamo vicina, a partire dai quartieri in cui viviamo o dalle esigenze che sentiamo più urgenti e l’approfondimento di questi temi.

La comprensione condivisa della realtà si è dimostrata, per noi, l’unica valida base per elaborare un pensiero capace di promuovere miglioramenti concreti.

Il nostro interesse prevalente si rivolge al territorio di Seveso e alla comunità locale ed è segno della responsabilità che sentiamo verso la cura del bene comune. Ricerchiamo il confronto con i cittadini e con le associazioni di Seveso, ma anche con realtà associative e politiche che operano al di fuori dei confini cittadini.

Riteniamo importante riconoscere che il nostro sguardo non si limita all’ambito locale perché facciamo parte di una comunità più ampia (nazionale e internazionale) caratterizzata da sfide di carattere ambientale, questioni legate alla giustizia sociale e all’affermazione dei valori democratici che non vogliamo rimuovere dal nostro orizzonte.

Il nuovo manifesto è la base per proporre oggi un percorso di partecipazione politica alla cittadinanza: un percorso di riflessione condivisa su alcune aree tematiche a cui attribuiamo un valore fondamentale per vivere bene nel nostro territorio: ambiente e mobilità, welfare, cultura e scuola, innovazione e impresa.

Per portare avanti questo percorso riteniamo sia fondamentale che cresca il livello della partecipazione dei cittadini.

Senza partecipazione, la politica diventa tecnica amministrativa priva di vitalità e positività.

Per questo vorremmo invitare tutti coloro che condividano lo spirito del nostro percorso a contattarci e a prendere parte alle prossime iniziative.