Tappa all’Altopiano di Seveso Futura. Prosegue il tour nei quartieri

Tappa all’Altopiano di Seveso Futura. Prosegue il tour nei quartieri

Qual è la formula per vivere felici? Anche qui il rischio è diventare solo una zona di passaggio, ma le potenzialità del territorio ci sono

Non c’è due senza tre e il quarto vien da sé. Sabato scorso, Seveso Futura ha fatto tappa al quartiere Altopiano nel suo “Tour nei quartieri”. E ogni volta è una sorpresa e una conferma. Una sorpresa perché, grazie all’incontro con i cittadini e la verifica sul campo, si possono toccare con mano i problemi del quartiere e valutarne la complessità. E una conferma, nel senso che i cittadini sono sempre molto contenti di poter dialogare con una rappresentanza della politica locale.

Abbiamo incontrato alcuni cittadini che ci hanno comunicato la loro sensazione di abbandono, segnalando problematiche legate alla viabilità, allo stato di manutenzione delle strade e alla cattiva gestione di alcuni spazi verdi – spiegano i militanti dell’Associazione politica indipendente –. L’Altopiano è certamente un quartiere che offre diversi servizi e può vantare ancora una discreta socialità – continuano da Seveso Futura –, ma anche qui è necessario intervenire per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti e investire nei luoghi di incontro per i giovani e le associazioni”.

Dopo aver ascoltato i cittadini residenti a Baruccana, Meredo e San Pietro – raccontano i volontari dell’Associazione –, anche qui ci siamo resi conto che l’arredo urbano, la cura degli spazi pubblici e i servizi sono considerati di fondamentale importanza per la qualità della vita nel quartiere”.

Qual è la formula magica per vivere felici? “Ovviamente, questa è una domanda retorica, un espediente che ci permette di entrare in contatto con le persone e chiacchierare con loro, dei loro bisogni, delle speranze e per conoscere le loro proposte”, spiegano i rappresentanti di Seveso Futura. “È sempre piacevole avere uno scambio di opinioni con i cittadini – aggiungono – ci indicano quali siano le politiche più utili per vivere meglio in questo territorio che, ogni giorno di più, rischia di essere periferia e unicamente zona di passaggio per raggiungere città più grandi a noi limitrofe”.

Il Tour nei quartieri dell’Associazione si concluderà nelle prossime settimane con una tappa in Seveso Centro.