Grandi opere a San Pietro? Vogliamo sapere!

Grandi opere a San Pietro? Vogliamo sapere!

Seconda tappa del Tour nei quartieri. L’Associazione politica indipendente da quasi un anno chiede un Consiglio comunale aperto per discutere di mobilità, ma la giunta Allievi tace.

Da mesi chiediamo la convocazione di un Consiglio comunale in seduta aperta per discutere temi fondamentali per le sorti della città: attraversamento ferroviario, mobilità sostenibile, Pedemontana e rischio diossina. Lo abbiamo fatto anche con una petizione che ha raccolto oltre 175 firme. Ma l’Amministrazione non ha mai risposto alle nostre domande e da mesi, su temi così importanti, tace”. A denunciarlo sono i militanti di Seveso Futura alla vigilia della loro seconda tappa del Tour nei quartieri. Il prossimo sabato 9 novembre, infatti, l’Associazione politica indipendente sarà presente con un banchetto in piazza Verdi, nel quartiere San Pietro.

E proprio San Pietro dovrebbe essere il quartiere più colpito dalle nuove scelte viabilistiche della Giunta Allievi. “Siamo venuti a sapere che è stata aperta la procedura di verifica sui progetti relativi alle infrastrutture ferroviarie che attraversano la nostra città – continuano da Seveso Futura –; è giunto il momento di informare i cittadini sulle reali intenzioni di questa amministrazione”.

Dalle poche informazioni emerse, infatti, parrebbe che uno dei progetti di attraversamento ferroviario preveda la realizzazione di un sottopasso veicolare che andrebbe a collegare via Raffaello Sanzio e via Zeuner, modificando sensibilmente la fisionomia del quartiere.

Stiamo parlando di grandi opere che nel bene o nel male andranno ad incidere sulla vita delle persone – spiegano i volontari dell’Associazione politica – per questo motivo è necessario informare i cittadini e, soprattutto, ascoltare la loro opinione”.

Noi siamo favorevoli alle opere di attraversamento ferroviario che eliminano le code ai passaggi a livello – precisano – ma chiediamo massima attenzione alla qualità degli interventi e un’attenzione particolare alla mobilità di pedoni e ciclisti”.

Considerato che l’Amministrazione non sembra intenzionata ad aprire un dialogo – concludono – invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla nostra iniziativa di sabato”. L’appuntamento in piazza con Seveso Futura è previsto dalle ore 10.