Lettera aperta per la mobilità sostenibile

Lettera aperta per la mobilità sostenibile

Alla c.a.
Gent.mo Dott. Luca Allievi,
Sindaco della Città di Seveso;
Egregio Arch. Riccardo Sala,
Presidente del Consiglio Comunale
Gentili Consiglieri comunali

OGGETTO: LETTERA APERTA DI SEVESO FUTURA AL SINDACO, AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E A TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI PER SOLLECITARE UNA DISCUSSIONE PUBBLICA SUI TEMI DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

In data 07.06.2019 Seveso Futura ha consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune una Petizione Popolare ai sensi dell’articolo 44 dello Statuto comunale per la richiesta di convocazione di un Consiglio comunale in seduta aperta sui temi della mobilità sostenibile. Tale petizione è stata sostenuta da 176 firme di cittadini.

Sono passati più di tre mesi e non abbiamo ancora ricevuto una risposta ufficiale.

A pochi giorni dal Terzo Sciopero Globale per il Clima che, in Italia, si svolgerà il prossimo 27 settembre, torniamo a chiedere con forza una presa di coscienza sui temi ambientali.
La manifestazione, organizzata dal Fridays For Future, il movimento internazionale degli studenti ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza mondiale a una vita sostenibile. I giovani chiedono ai governi di tutto il mondo misure urgenti per dimezzare le emissioni di CO2 ed evitare, così, l’innalzamento della temperatura terrestre. È richiesto uno sforzo a tutti i livelli, proprio perché l’emergenza climatica ci riguarda tutti.

Rivolgiamo il nostro appello a tutti i rappresentanti politici locali. Ma anche a tutti i cittadini. Anzitutto, lo facciamo per quelle 176 persone che ci hanno dato la loro fiducia firmando la nostra petizione. Il silenzio dell’amministrazione comunale è una mancanza di rispetto nei loro confronti: cittadini stanchi di stare fermi al passaggio a livello, preoccupati per le eventuali evoluzioni di Pedemontana, desiderosi di potersi muovere in città con maggiore sicurezza a piedi o in bicicletta.

Riteniamo ci sia la necessità di un confronto vero sui temi della mobilità sostenibile: il Consiglio comunale aperto è uno strumento importante che permette ai cittadini di parlare e di essere ascoltati. Le decisioni spettano ai Consiglieri comunali, ma rimane indubbiamente un’azione di partecipazione molto forte che avvicina gli eletti agli elettori, l’amministrazione ai cittadini.

Daremo a questa lettera massima diffusione e continueremo a farci portavoce delle istanze dei cittadini.
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Il Direttivo di Seveso Futura