Seveso in festa con Seveso Futura

Seveso in festa con Seveso Futura

Musica, street food e giochi per i bambini: in piazza Confalonieri sabato 2 luglio dalle 18

Un momento di partecipazione “poetica” per contrastare la fuga dalla cittadinanza

Seveso, 27.06.2022

Sarà una grande festa di piazza, con giochi, letture e musica dal vivo. Stiamo parlando di “Politiche poetiche: Seveso in festa”.

L’appuntamento è organizzato da Seveso Futura ed è fissato per sabato 2 luglio in piazza Confalonieri. Si comincia alle 18 con il laboratorio creativo dedicato ai bambini e lo street food di prodotti tipici della Calabria. La festa continua con altri giochi di piazza pensati per tutta la famiglia e con le poesie di Matteo Villa, sindacalista-poeta che nei suoi versi affronta temi sociali e del lavoro. Dalle 21, invece, spazio alla musica con The Relatives, una cover band brianzola che farà cantare e ballare il pubblico presente in piazza.

“Abbiamo organizzato questo appuntamento per dire ai cittadini di Seveso ‘incontriamoci, stiamo insieme, aiutiamoci: perché uniti siamo più forti’ – spiega Giorgio Garofalo, che in consiglio comunale rappresenta l’Associazione politica –. Negli ultimi anni stiamo registrando una ‘fuga dalla cittadinanza’, una sorta di autoisolamento dovuto alle difficoltà economiche e sociali che porta le persone a non avere fiducia nelle istituzioni, di cui l’astensionismo è solo la punta dell’iceberg”.

“Pandemia, conflitto in Ucraina, aumento dei prezzi e cambiamenti climatici – aggiunge Garofalo –: sono sempre maggiori gli elementi di instabilità che minacciano il benessere delle persone. I dati ci dicono che sempre più famiglie sono a rischio povertà: abbiamo bisogno di rafforzare i legami sociali, di rendere la nostra comunità più forte favorendo la generazione di nuovi legami tra i cittadini”, conclude.

Scarica la locandina

 

Seveso Futura

Associazione politica indipendente

sevesofutura@gmail.com

info@sevesofutura.it

www.sevesofutura.it