Escludere l’ANPI il 25 Aprile? Fatto grave e senza precedenti

Escludere l’ANPI il 25 Aprile? Fatto grave e senza precedenti

Chiediamo al sindaco di rivedere la scelta: partigiani custodi del valore della Resistenza.

Apprendiamo con stupore della decisione del sindaco Luca Allievi di voler escludere l’ANPI dagli interventi ufficiali della celebrazione del 74esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) rappresenta l’eredità della lotta partigiana che ha riscattato la dignità del nostro Paese dopo vent’anni di dittatura fascista e il conflitto mondiale. Dalla Resistenza, di cui furono protagonisti donne e uomini di ogni estrazione politica e sociale, scaturì la Costituzione della Repubblica Italiana che permette a tutti noi di poterci esprimere liberamente, partecipare alla vita politica, scegliere chi ci governa in un contesto libero e democratico.

L’esclusione dell’ANPI dagli interventi istituzionali sarebbe un fatto grave e senza precedenti. Per questo motivo chiediamo al Sindaco di rivedere la sua decisione e di invitare la sezione ANPI di Seveso a intervenire come sempre è accaduto.

Ad ogni modo, come Seveso Futura saremo accanto ad ANPI e invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa di commemorazione.